Nuove foto aggiunte

Buon pomeriggio amici!
Oggi vogliamo parlarvi del piatto principe di Locanda La Posta: il 𝑩𝒐𝒍𝒍𝒊𝒕𝒐 𝒎𝒊𝒔𝒕𝒐 con salsine e mostarde.
🍽
Il bollito misto è un ottimo piatto unico tipico della gastronomia Piemontese, entrato a far parte anche della tradizione di molte altre regioni Italiane. La ricetta del bollito misto è molto antica e in ogni famiglia esiste una versione che si differenzia dall'altra per qualche piccolo particolare ma che resta sempre ottima e gustosa.
Accanto alle varie interpretazioni, esiste una ricetta “ufficiale” del bollito misto che sembra quasi un antica formula magica poiché per fare un buon bollito misto occorre una certa cura: scelta accurata dei tagli di carne, contorno sfizioso, le giuste salsine d’accompagnamento, e ovviamente, un buon vino rosso da abbinare 🍷.

Secondo questa antica ricetta, il gran bollito misto è composto da:
• sette tagli di polpa (tenerone, scaramella, muscolo di coscia, muscoletto, spalla, fiocco di punta, cappello del prete),
• sette ammennicoli (lingua, testina col musetto, coda, zampino, gallina, cotechino, rollata),
• sette “bagnetti” o salse: salsa verde rustica, salsa verde ricca, salsa rossa, mostarda, cugnà, cren, salsa al miele,
• cinque contorni (patate lesse, spinaci al burro, funghi trifolati, cipolle in agrodolce ed una tazza di brodo) diventati ormai gli inseparabili compagni del bollito misto.

Per praticità o semplicità, il bollito al giorno d’oggi si prepara con soli cinque tagli di carne e solitamente si accompagna con solo tre salse.

#buonappetito
........................................................
#ilpiemonteintavola Locanda La Posta
.........................................................
.
.
.
.
#cucina #cucinaitaliana #cucina_italiana #cucinapiemontese #piemonte #piemonteintavola #ricettepiemontesi #cavour #cucinatradizionale #italianfood #foodporn #cucinatipica #igerspiemonte #locandalaposta #foodblogger #italianrestaurant #italianrecipe #locandalaposta #bollito #pinerolo #cavour #torino #ristorantepiemontese #vinorosso

www.facebook.com/locandalaposta/photos/a.5988...